Il nostro Gruppo di Acquisto Solidale

GAS è un acronimo che significa “Gruppo di Acquisto Solidale”.
Il GAS VENARIA REALE nasce nel 2011, costituito da un gruppo di individui e famiglie che si aggregano per comperare merci di consumo quotidiano – alimentari generalmente ma non solo – e attraverso la nostra bottega acquistano direttamente dai produttori che garantiscono la genuinità del prodotto nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori. La qualità di un cibo è una questione di gusto e di sapore, ma anche di benessere e di qualità della vita sia di chi consuma che di chi produce. Oggi, il modello di consumo imposto nei mercati propone un’impressionante quantità di merci di cui non si conosce la provenienza, la modalità di produzione e di commercializzazione, con il risultato di non sapere più cosa si acquista.

Fare acquisti consapevoli invece, vuol dire pretendere di sapere come, dove e da chi una data merce è stata prodotta.

I gruppi d’acquisto sono quindi una forma di potere del consumatore critico, che può esercitarlo in modo positivo acquistando prodotti che “conosce” e che può “controllare direttamente”.

I prezzi infine, oltre ad essere decisamente inferiori rispetto a quelli di mercato per gli stessi prodotti acquistati, sono all’insegna della trasparenza, viene data cioè la possibilità alle famiglie di scomporre il prezzo finale del prodotto e distinguere il più possibile :

  • Il prezzo percepito direttamente dai produttori interessati
  • costi di trasporto fino al paese importatore
  • costi legati alla trasformazione del prodotto grezzo (torrefazione, cioccolatai, biscottifici,…)
  • costi di certificazione
  • margine commerciale della bottega (necessario per pagare le spese dei locali adibiti al GAS e il personale impiegato)
  • tasse e imposte (tipicamente l’IVA)

 I soci volontari e la bottega Angolo Acuto gestiscono il Gruppo D’Acquisto, sia nella parte di acquisto merce, che in quella di vendita. La merce sarà ritirata presso la bottega di Via Mensa 24 – 10078 Venaria reale nei modi e nei tempi prestabiliti.

 La bottega “Angolo Acuto”, acquistando direttamente dal produttore, oltre alla possibilità di conoscere la storia del prodotto, permette, a seconda delle quantità di prodotto che può essere acquistato, di esercitare una forza negoziale maggiore o minore verso il produttore nella definizione del prezzo finale del prodotto, con il risultato di acquistare prodotti “buoni” a costi equi, e con l’intento di essere accessibile a tutti, comprese le famiglie meno abbienti.

Acquistare attraverso un gruppo d’acquisto consente inoltre di instaurare un rapporto di solidarietà del consumatore nei confronti del produttore : i Gruppi d’Acquisto spesso favoriscono la sussistenza di piccoli produttori che altrimenti faticherebbero a sopravvivere, schiacciati dalla GdO.

Il GAS Venaria Reale vuole essere una risorsa preziosa per la città offrendo l’occasione “sotto casa” e lo spazio fisico per i cittadini interessati a sperimentare questa forma di consumo critico e responsabile attraverso:

  • L’acquisto di prodotti di uso quotidiano
  • La possibilità di approfondire la conoscenza delle merci stesse e di verificarle
  • L’incontro e il confronto con altri cittadini e con i produttori stessi
  • L’occasione di instaurare relazioni e nuove amicizie

 Il GAS si regge sull’impegno retribuito in modo trasparente della bottega Angolo Acuto, e su quello volontario degli iscritti.